Premessa:
Come tutti gli amanti della banda CB sanno, il Canale 9 CB è stato usato per anni convenzionalmente per scopi di Sicurezza ed Emergenza in tutto il mondo. Con la diffusione della telefonia mobile e della rete internet l’utilizzo della “banda cittadina” ha subito una fase di rallentamento; solo negli ultimi anni sta destando nuovamente l’interesse di molti.

Con la nascita e lo sviluppo su Facebook della Community degli utilizzatori su Banda PMR446 brandizzati Midland prima e su Banda CB poi, si è pensato di adottare e di utilizzare come canale monitor della Community proprio il CANALE 9 CB in FM.

L’idea di adottare il CANALE 9 CB in FM ha una duplice funzione; la prima è di far rimanere in contatto gli utenti testando le radio con collegamenti; la seconda è utilizzarlo come canale monitor per perseguire lo scopo iniziale di Sicurezza ed Emergenza.

Resta inteso, come decalogo del Radioamatore vuole, che bisogna usare il canale 9 sempre nel rispetto del prossimo e che bisogna, in caso di ascolto di una chiamata di emergenza , lasciare il canale libero per tale scopo.